Maggio – Mese delle spose e della natura rigogliosa.
Finalmente le giornate diventano lunghe, calde e tanto gradevoli. Maggio è luminoso, caratterizzato da clima temperato e piacevole. La sua stabilità sul fronte meteorologico lo rende periodo favorito da tutte le persone che vogliono convolare a nozze. E’ anche il mese dedicato alla Madonna, alle rose e ai fiori in generale.
I Romani associavano maggio al dio Apollo, mentre i Celti a un fuoco brillante e risplendente. Il nome “maggio” potrebbe derivare dall’antica divinità romana Maia, dea della fecondità e del risveglio della natura in primavera. La leggenda narra che Maia facesse parte di un culto ancestrale della Madre Terra venerata dagli antichi abitanti del Lazio, legata alla fecondità e all’abbondanza. A maggio si può ammirare la costellazione dell’Orsa Maggiore (chiamata anche “grande carro”) alta all’orizzonte.
Da tempo immemorabile maggio è anche il mese delle dichiarazioni d’amore. Appendere un ramo fiorito sulla porta della donna amata un tempo voleva dire, più o meno, “sei bella come un fiore”, ma anche “il mio cuore è fiorito per te”.
Quando non esistevano gli ibridi rifiorenti, le rose e molti altri fiori rifiorivano proprio in questo periodo. Il loro splendore e la loro bellezza erano dunque assai rari e utilizzati per comunicare importanti sentimenti.